Tre consigli/riflessioni

Oggi voglio presentare la blogger Collen di 365 Less Things, una vulcanica signora australiana che ha fatto (e mantenuto) un buon proposito per il 2010: eliminare un oggetto inutile al giorno per un anno intero, scrivendo regolarmente sul suo blog (dando e ricevendo aiuto e supporto) e inserendo la foto del “protagonista” del giorno.
Per me Colleen è un po’ una specie di guida, i suoi consigli sono pratici e schematici, fa riflettere sui meccanismi del subconscio che ci impediscono di liberarci di roba inutile o che ce ne fanno comprare ogni giorno di più.
Di seguito la traduzione (sempre libera) della parte centrale di un suo post recente (tre riflessioni su come comportarsi con le cose che ingombrano casa), in attesa di sceglierne uno più corposo tra le centinaia che ha pubblicato…
Purtroppo nella traduzione si perde la musicalità dei consigli, in inglese suonano come filastrocche per bambini…

Buona lettura!

  • Se non lo ami, liberatene. Questa si spiega da sola, se sopportate a malapena degli oggetti allora dovreste chiedervi seriamente per quale motivo li tenete ancora in casa.
  • Se lo ami, mostralo, altrimenti lascialo andare. Se vale la pena conservare un oggetto allora è il caso di usarlo o metterlo in mostra.
  • Hai un brutto rapporto con la tua roba. Stai continuando a tenere delle cose che vorresti dare via solo perché ti senti in colpa, per obbligo o per paura. Come con un partner che non ami più ma che non vuoi lasciare per paura di ferirlo o di pentirtene. Come quell’ospite che si doveva fermare pochi giorni e dopo un anno dorme ancora sul tuo divano e non sai come dirgli di andarsene. Motivi per tenere oggetti che possono rientrare in questa categoria sono:
    • Me l’ha regalato Tizio.
    • Apparteneva a (persona cara) che non c’è più.
    • L’ho comprato mentre ero in vacanza a…
    • Un giorno mi potrebbe servire.
    • Potrebbe servire ai bambini quando saranno cresciuti.
    • E’ appartenuto alla nostra famiglia per generazioni.

(tratto da Tolerating your stuff)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...