Valigie, saponette e ricordi d’infanzia…

Non solo ce l’ho fatta a partire con la valigia minimalista, ma mi sono anche trovata benissimo e non mi è mancato assolutamente nulla!
Il tutto in solo 7 kg (peso dello zaino incluso): EUREKA!
Promossa a pieni voti, anche se effettivamente si sente la mancanza della cinghia ventrale (sono pur sempre 7 kg sulle spalle…). Diciamo che per viaggiare “on the road” non lo consiglierei, ma per un viaggio in cui la valigia la lasci in hotel è perfetto 🙂

I problemi più grossi li ho avuti con il trasporto dei liquidi, per via delle regole assurde che impongono di infilare tutti i mini contenitori da max 100ml in una microbustina da 1litro…missione praticamente impossibile!
In realtà il totale dei liquidi che mi servivano era abbondantemente al di sotto del litro, ma il volume complessivo di bottigliette e vasettini non entrava proprio nel sacchettino…che fare?
Meno male che mi è venuta in soccorso la gentilissima Monia di Ecomondo che mi ha rifornita di campioncini del mio shampoo preferito e del gel all’aloe (che uso sia come crema viso-corpo che come doposole) e mi ha dato un consiglio preziosissimo: sostituire il bagnoschiuma (il liquido che mi serviva in quantità maggiore) con un ottimo sapone ecobio all’olio d’olia 🙂
Mossa geniale!
Tra l’altro è un ritorno al passato: da piccola viaggiavamo sempre portandoci le saponette da casa (non usavamo bagnoschiuma)…
Le saponette erano le Atkinsons verdi o blu con quel profumo inconfondibile che mi ricorda casa, infanzia e il mio papà che mi lavava le mani nelle sue dicendomi “Guarda che sugo nero che esce!!!”.
E io guardavo affascinata le sue mani enormi nelle quali le mie sparivano completamente…sembra passata una vita intera.

Chiudo l’album dei ricordi e vi aggiungo la lista dei liquidi, tanto per farvi un’idea di cosa mi sono portata (e magari per darvi spunto su cosa portare per una settimana di vacanza “sportiva”):

  • shampoo (campioncini per un totale di circa 50ml)
  • balsamo (30ml ma ne sarebbero bastati 15ml)
  • dentifricio (purtroppo ho dovuto portare il tubo intero da 75ml…non ho trovato niente da viaggio)
  • due tubi di pomate varie (anche qui entrambi da 75ml…non sapevo se travasandoli in un vasetto si sarebbero rovinate)
  • gel aloe (campioncini per un totale di circa 40ml)
  • crema solare 100ml
  • doposole 30ml (in aggiunta al gel aloe)
  • detergente viso (30ml, il sapone non va bene sulla pelle del viso…)
  • collirio monodose (4-5)
  • alcool di menta digestivo (nella sua bottiglia da 50ml: e con tutto il fritto che m’è toccato mangiare in Austria, ci voleva proprio!!!)
Totale: meno di 600ml
Advertisements

4 pensieri su “Valigie, saponette e ricordi d’infanzia…

  1. anna

    Ora ti potresti appostare davanti alla security degli aeroporti con una bancarellina di campioncini o kit gia preparati ( kit sportivo, kit da sera ecc..), sono questi le carriere del futuro! Comunque per l'organizzazione pre viaggio 30 e lode!

    Rispondi
  2. Paola

    Ottima la scelta del sapone solido! Noi lo abbiamo da mesi sostituito al bagno schiuma, e per i viaggi è perfetto. Siamo anche passati allo shampoo solido prodotto dalla Lush (una piccola saponetta in contenitore di metallo riciclato) e per quanto mi riguarda (mio marito ha bisogno del suo dentifricio speciale!) anche il dentifricio è in pasticche (sempre prodotto Lush). Non posso neanche più pensare al peso e all’imgombro di tutti quei contenitori di plastica!

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      sì una bella liberazione! 🙂
      anche se poi d’inverno ritorno al bagno schiuma (comprato sfuso) perché la mia pelle ha bisogno di coccole extra…
      i prodotti Lush non mi piacciono, hanno quasi tutti almeno un ingrediente non buono, ma in ogni caso per lo shampoo non me la sentirei di passare al solido: ho sempre avuto tanti di quei problemi coi capelli che me ne sto buona buona col mio shampoo sperando che continui ad andare bene ancora per molti anni 😀
      il dentifricio invece mi incuriosisce proprio….indagherò! sarebbe un bel peso in meno, soprattutto dal momento che non ne esiste in confezioni piccole o campioncini! grazie della dritta!

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...