"Possesso Temporaneo"

Ultimamente sto trovando tantissimi post interessanti…quello di oggi viene da un blog che ancora non conoscevo http://jaeminyi.com/ di un ragazzo americano con le idee molto chiare e un divertente modo di scrivere. In particolare mi ha colpito parecchio la sua idea di “possesso”.
Dato che il post era molto lungo, ho tagliato alcune parti in cui parla del problema del materialismo e del minimalismo (argomenti già trattati in varie occasioni).

Nota: Gli esempi di Jaemin sono tutti focalizzati su Craigslist, che purtroppo in Italia non ha preso ancora piede….ci sono localizzazioni per poche città e gli annunci mi sembrano piuttosto scarsi. In ogni caso, anche se Jaemin non ama ebay, si può comunque provare a comprare e vendere lì, al limite nella sezione “Annunci” in modo da poter evitare le aste e le spese di spedizione, oppure nei vari mercatini dell’usato.

Stop Buying, Start “Temporarily Owning” ovvero 

Smetti di comprare, inizia a “Possedere Temporaneamente”

Cerco di non comprare più cazzate. Ovviamente devo ancora comprare cose come dentifricio e calzini. Ma per la maggior parte del tempo, non faccio acquisti. “Possiedo Temporaneamente“.
Questa cosa non soltanto mi ha reso più facile viaggiare e intraprendere nuove attività, ma mi ha anche fatto risparmiare un MARE di soldi.

Eh? Vi state chiedendo “ma di che cavolo parla” ?

In pratica, la maggior parte della gente quando compra qualcosa tende a considerarlo SUO. Lo possiede. Gli appartiene per sempre. E i soldi che ci ha speso sono -puff- spariti per sempre.
La mia prospettiva è solo un piccolissimo cambio nel modo di vedere le cose, ma fa una grandissima differenza:

Considero tutto quello che compro come qualcosa che sto prendendo in prestito. Non è MIO. Non ce l’avrò per tutta la vita e non lo userò per definire chi sono. E’ mio solo temporaneamente. E i soldi che ci ho speso sono, anche loro, solo temporaneamente “andati”.
E mentre è in mio possesso, lo userò fino a consumarlo del tutto. Ne tirerò fuori ogni singola goccia di utilità.

Ma non appena smetterà di essere utile, o non mi entrerà più, o non mi sarà più utile per rendere la mia vita più felice e soddisfacente…lo venderò su Craigslist a qualcuno che ne tirerà fuori più di quanto io non possa fare.
Come ho detto, sembra una cosa da poco. Ma questo modo di vedere gli acquisti ha giovato alla mia vita in modi totalmente inaspettati e favolosi:

RISPARMIARE SOLDI (O ADDIRITTURA GUADAGNARCI QUALCOSA)
E qui entra in gioco il più grande amore della mia vita, Craigslist.

Con questa mentalità di “possedere temporaneamente” e ricordando il principio “compra a poco e rivendi a più”, ecco come ho ottenuto il 90% delle cose che possiedo:

  1. Se vuoi qualcosa, compralo su Craigslist A POCO.
  2. Usalo, e quando non ti serve più o ne vuoi una versione migliore…
  3. Vendilo su Craigslist per una cifra leggermente SUPERIORE.
Il gioco è fatto. Non soltanto hai usato l’oggetto e NON ci hai rimesso soldi, ma ci hai anche guadagnato qualcosa! In pratica sei appena stato pagato per averlo usato. Figo!
E se lo devi rivendere a meno, non ti preoccupare. Pensa ai soldi persi come a un costo di noleggio molto molto basso. Ne valeva la pena.
In questo modo anche rinnovare le cose diventa super facile ed economico. Pensalo come a uno “scambio”. Vuoi un nuovo telefono? Stanco del tuo vecchio pc?
Usa Craigslist per vendere quella robaccia a PIU’ e compra la nuova versione a MENO.
Ho fatto così per ogni grosso acquisto degli ultimi anni e ho risparmiato un sacco. Sto parlando di laptop, videocamere, persino l’iPhone. Vi faccio alcuni esempi:
  • Macbook Pro del 2004 con una ventola rotta venduto per $800
  • Unibody Macbook Pro seminuovo del 2010 comprato per $1200
  • Costo totale per un laptop di molto superiore: $400 (solo riparare la ventola mi sarebbe costato $300. Invece per soli $100 in più ho preso un computer molto più recente e veloce) **
  • Videocamera Canon XHA1+ accessori venduta per $2000
  • Videocamera Canon 60D nuovissima (troppo nuova per un buon prezzo da usato) + obiettivi + registratore audio + accessori comprata per $2176
  • Costo totale per una videocamera di molto superiore: $176. Mitico.
** se vi capita di dover riparare qualcosa, controllare prima su Craigslist se non vi convenga invece vendere. Rimarrete stupiti da quanta gente compra roba rotta. Suppongo che siano bravissimi nelle riparazioni. O fanno schifo come compratori.

Tieni a mente però che questa cosa funziona solo su Craigslist (non su ebay). Con il sistema di aste di ebay, il prezzo finale è sempre più o meno quello di mercato. Non su Craigslist. Infatti se sei paziente puoi trovare oggetti per molto meno. O vendere la tua roba a prezzo più alto.
E dato che puoi anche vedere l’oggetto, provarlo, parlare con il proprietario e ritirarlo immediatamente…è praticamente la SOLA opzione valida per vendere e comprare roba usata (seriamente: fan**lo a ebay).

PERFETTO PER CHI VIAGGIA

Quando viaggi, non ti devi preoccupare di portare tutto quello che ti serve (mi dispiace, ma la bicicletta non vale come bagaglio a mano). Quando arrivi a destinazione puoi “possedere temporaneamente” quello di cui hai bisogno.

Ogni volta che vado a vivere in una nuova città, compro quello che mi serve su Craigslist (o l’equivalente di quel Paese), lo uso finché sto lì e lo rivendo prima di andare via.
L’ho appena fatto a New York con una tastiera MIDI che volevo per suonare un po’ e ho addirittura fatto amicizia con il rapper che me l’ha venduta. E quando me ne sono andato, sono anche riuscito a venderla per $10 in più!
Ovviamente questa cosa ha più senso per lunghi soggiorni, ma è comunque una possibilità che i viaggiatori dovrebbero tenere in considerazione.

RENDE FACILISSIMO INIZIARE UN NUOVO HOBBY

Quando vuoi iniziare un nuovo hobby, l’ostacolo più grande è PROCURARSI L’ATTREZZATURA necessaria (sia che si tratti di fotografia o di fare il Dj).

Potresti passare mesi a cercare l’attrezzatura giusta per iniziare. “Oh voglio assolutamente quelle funzionalità deluxe in caso mi dovessero servire…ma non di quel colore…e deve essere economico ma non di poco valore…”
Tanta gente non inizia nemmeno a fare le cose perché rimane bloccata in questa fase. Rimandano all’infinito. Non essere una di quelle persone.
Dì “Al diavolo, facciamolo!” e scegli il “possesso temporaneo”.
Dal momento che è una cosa temporanea, è inutile sprecare 4 mesi alla ricerca dell’attrezzatura perfetta. Prendi della roba da principianti su Craigslist e sei a posto!
Niente scuse. Fallo.

E quando sei pronto per aumentare il livello (o per passare a qualcos’altro), metti la roba in vendita su Craigslist e compra quello che ci vuole per le nuove capacità che hai acquisito. E per allora avrai anche un’idea più precisa di quali “funzionalità deluxe” ti servono davvero.

In questo modo diventa molto più facile PROVARE nuove cose. Non ti devi preoccupare “Sono seriamente intenzionato a questa cosa da investirci dei soldi?”
Amico, non serve fare nessun investimento! Limitati a possedere l’attrezzatura temporaneamente e fai una prova. Se non fa per te, mettila in vendita su Craigslist. Prendi la vita come se fosse un assaggio di cibo gratuito al supermercato!

Con la mentalità del “possesso temporaneo”, puoi smettere di preoccuparti di COMPRARE e focalizzare su ciò che è più importante: FARE.

MANDA A QUEL PAESE IL MATERIALISMO

“Possedere temporaneamente” ti aiuta anche a combattere il problema mentale n°1 in America [n.d.t: e non solo in USA…], il materialismo.
[…]

Dato che stai solo prendendo in prestito oggetti e non li POSSIEDI, non inizi ad associare quegli oggetti con chi sei realmente. Mantieni un sano distacco dalle cose che compri.
Non sono un’estensione della tua persona. Non fanno parte di te. Non ti rendono completo.

Sono solo STRUMENTI che USIAMO per rendere la vita più interessante. Tutto qui.
E appena smettono di essere utili, è il momento di passarli a qualcun altro.
[…]

UN’OTTIMA INTRODUZIONE AL MINIMALISMO

[…]

Il minimalismo è praticamente eliminare tutto quello di cui non hai bisogno o che non usi. Semplificare la tua vita.
[…]

E’ molto semplice: abbiamo una sola vita ed è breve.
Puoi scegliere di spendere il tuo tempo e le tue energie per le cose che contano davvero (stare con le persone che ami, fare nuove esperienze, vivere la vita) o per le cose futili (gli oggetti).

La scelta per me è assolutamente ovvia.
E alla fine tutto il discorso del “possedere temporaneamente” si riduce proprio a questo.
[…]

Non voglio essere “posseduto” da quello che ho.
L’unica cosa che voglio davvero tanto possedere è la mia vita. Il resto?
Beh posso sempre metterlo in vendita su Craigslist.

5 pensieri su “"Possesso Temporaneo"

  1. Pingback: Hai voluto la bicicletta? E ora…vendila! | Minimal...Italy

  2. supercaliveggie

    E’ vero, Craiglist in Italia non lo usa nessuno, ma qui negli Stati Uniti è utilissimo e trovi di tutto: io finora ho trovato la casa in affitto dove vivo adesso e lo stereo di seconda mano, e penso di affidarmici per comprare in futuro l’attrezzatura da sci, chè qua, d’altra parte, Decathlon non esiste :). Vantaggi e svantaggi di essere all’estero! Bella ed interessante l’idea del possesso temporaneo.

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Decathlon non esiste?? disperazione!!! 😀
      l’idea del possesso temporanea è davvero interessante! peccato che il blogger abbia avuto non so che “crisi esistenziale” e abbia cambiato genere…mi sarebbe piaciuto leggere altro da lui 😦

      Rispondi

Rispondi

