Zuppa di fave e lattuga

Ho nominato questa zuppetta gustosa da Katia e su Gikitchen e mi hanno subito chiesto la ricetta…la posto qui che è buonissima, di stagione e pure minimalista (4 ingredienti!) 😀

Ovviamente non ho foto perché è finita immediatamente…

Zuppa di fave e lattuga

Soffriggere poca pancetta affumicata in olio evo (per i vegetariani: la pancetta si può omettere, dice mamma!), poi aggiungere cipolla affettata (o scalogno, per chi non mette la pancetta) e un pizzico di pepe e fare appassire (la cipolla non deve bruciacchiarsi!).

Aggiungere le fave (fresche o surgelate), mezzo dado vegetale e acqua a piacere.

Quando le fave sono quasi cotte (bisogna andare a occhio…assaggiatele), aggiungere la lattuga tritata (quella a foglia lunga, tipo canasta), aggiustare di sale e finire la cottura.

© mamma Irene (che se non la cito mi uccide e disereda!)

Ottima con dentro i crostini o anche da sola…io me ne sono scofanata una ciotolona con un cucchiaio di parmigiano e via! Buon appetito!

6 pensieri su “Zuppa di fave e lattuga

  1. Pingback: Regime di semilibertà | Minimal...Italy

Rispondi

