36 anni e un regalo diverso

uganda6Il 27 gennaio raggiungerò la ragguardevole età di 36 anni…e non lo dico perché mi sento vecchia (anzi…) ma perché in alcuni (parecchi) posti nel mondo arrivare a 36 anni significa essere già vecchi nel corpo e nello spirito. Molti (troppi) non ci arrivano proprio.
Io sono grata di essere nata in un paese privilegiato, sono grata di non dover combattere per un pezzo di pane, per un bicchiere d’acqua. Sono grata di potermi fare la doccia tutte le volte che ne ho bisogno, di avere una casa calda, una vita sana.
E quest’anno voglio festeggiare in modo speciale.

Girando nel web ho letto un articolo che parlava di charity: water, un’organizzazione no-profit che si occupa di dare accesso all’acqua potabile a quante più persone possibile.
Una delle cause di mortalità più gravi nei paesi in via di sviluppo è la mancanza di acqua potabile, un bene che nella nostra vita passa spesso inosservato: hai sete, prendi un bicchiere, apri il rubinetto, lo riempi, fatto.
Come sarebbe dover percorrere tutti i giorni chilometri a piedi trasportando una tanica da 20 litri di acqua sporca che probabilmente mi farà ammalare? Guardate il video per provare a immaginarlo e pensate che quasi 800 milioni di persone nel mondo non hanno bisogno di immaginazione: lo vivono ogni giorno.

Per questo compleanno ho deciso di chiedere a tutti quelli che mi conoscono di fare una donazione a charity: water di $36 (come i miei anni), cioè meno di 30 euro, o quello che volete, ogni centesimo sarà interamente utilizzato per finanziare progetti che garantiranno acqua potabile in paesi in via di sviluppo.
Quando il progetto che contribuiremo a finanziare sarà concluso, tra un anno e mezzo circa, charity: water ci mostrerà il resoconto completo e ci farà vedere come abbiamo realmente fatto la differenza (qui un esempio).

Ho voluto stabilire un traguardo basso per la mia campagna perché davvero non ho idea di come reagirete quando leggerete questa proposta ma intanto mi sono fatta il primo regalo.
Spero davvero di raggiungere e superare il traguardo di $300 entro il 27 gennaio!

Sarei davvero felice di festeggiare con voi in modo speciale.

Grazie!
Paola

Annunci

16 pensieri su “36 anni e un regalo diverso

  1. Pingback: Alziamo il tiro? | Minimal...Italy

  2. Pingback: Felicità (a modo mio) | Minimal...Italy

  3. Pingback: The Very Inspiring Blogger Award | Minimal...Italy

  4. Pingback: Mission: accomplished…ma possiamo fare di più! | Minimal...Italy

  5. Pingback: [Pubblicità regresso] Il trionfo della plastica | Minimal...Italy

  6. Pingback: Grazie. | Minimal...Italy

  7. Pingback: Secondo aggiornamento da charity: water | Minimal…Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...