Felicità (a modo mio)

Laura mi/ci chiede se sono felice.
Me lo chiedono periodicamente mia madre e mia zia (che solo per il fatto di essere single mi considerano irrimediabilmente infelice…) e mi fanno venire i dubbi: stai a vedere che sono infelice e non me ne sono accorta?
Perché la domanda che nasce spontanea è: come si misura la felicità? Come faccio a stabilire cosa vuol dire essere felice?

Mi sono interrogata a fondo, e questa è la “felicità secondo me“:

  • ti svegli la mattina, anche se non proprio entusiasta e pimpante, per lo meno senza la voglia di ficcare la testa nel cappuccino e morire così
  • non ti dispiace troppo andare a lavoro (anche se a volte ti pesa stare 8 ore seduta in un ufficio e vorresti stare all’aria aperta)
  • hai tempo di fare le cose che ami
  • non hai gravi preoccupazioni economiche
  • ti scopri a pianificare le prossime vacanze sognando posti meravigliosi
  • hai tempo di leggere
  • ridi/sorridi spesso
  • sai con chi condividere una birra e i tuoi pensieri
  • la tua vita è piena e soddisfacente, non senti “vuoti” nel cuore
  • vivi a poca distanza dalla montagna e puoi goderne
  • mente, cuore e corpo non si fanno la guerra ma sono un tutto unico e armonico
  • hai trovato qualcosa che anche se ti richiede impegno, fatica e sacrificio ti restituisce 100 volte tanto.

E quindi posso rassicurare mamme e zie: sì, sono felice.
Coltivo anche desideri vaghi e sognanti che forse non realizzerò mai (vivere all’estero, viaggiare per mesi, fare un lavoro a contatto con la natura) ma non per questo mi sento “mancante” o triste.
E poi…chi lo sa che cosa mi riserva il futuro? Io di sicuro non ne ho idea, e lavoro quotidianamente su me stessa per non proiettarci sopra troppe aspettative (positive o negative che siano), per vivere nel presente, pronta ad accogliere domani quello che sarà il mio presente.

P.S.: una cosa la so di sicuro del mio futuro: quando la campagna che ho lanciato per il mio compleanno sarà finita, potrò festeggiare un bellissimo 36imo compleanno! DONATE!!!!

14 pensieri su “Felicità (a modo mio)

  1. Fede

    Belle le tu idee di felicità!
    Provo a dirti le mie, come mi vengono in mente:
    – ti ficchi nel letto la sera facendo un “ahhh!” che non è solo stanchezza, ma LA stanchezza buona di chi sa sente di aver fatto il suo dovere;
    – ti fai la doccia e hai la leggerezza di cantare un ritornello, senza pensare a niente;
    – hai tempo di leggere 🙂
    – ti batte ancora il cuore quando ricevi una cartolina (ormai se ne mandano pochine pochine);
    – mangi la pizza 1 volta a settimana (anche se poi ti prende un mal di pancia potente il più delle volte) ed è subito festa;
    – consideri il sabato e la domenica VACANZA! Non bisogna aspettare l’estate per fare le vacanze: ce n’è una a settimana;
    – sorridi spesso 🙂
    – ti giri per strada a guardare un bambino minuscolo in un passeggino e ti scappa un sorriso;
    – sogni e progetti dei viaggi…chissà se poi li farai, ma che importa?
    – non ti senti solo: sai che puoi piangere addosso a qualcuno che ami, che ti è vicino e amico, quando le cose vanno per il verso sbagliato.

    Mamma mia, ne avrei mille altre ma mi fermo qui. La felicità è in tantissime piccole grandi cose. Grazie a te (e a Laura) per avermici fatto pensare 😉
    Fede
    lacasainscambio.blogspot.it

    Rispondi
  2. Chiari

    In questi giorno mi rendono incredibilmente felice i miei pantaloni della tutta. Comfort dress.

    Cmq dillo a mamma e zia che la felicità non è direttamente proporzionale alla presenza di un compagno/a. XD A volte fan danni e basta!

    Rispondi
  3. zanzanaglob

    Aggiungerei, tra gli ingredienti della felicità, cercare di esprimersi sempre in maniera gentile, esprimendo apprezzamento per le cose belle e nominando il meno possibile (anche se in realtà ci lavoriamo su) quelle meno gradevoli: per me è stato così, quello che dico è come mi sento e, un pochino, si può guidare 🙂

    Rispondi
    1. Fede

      Questo suggerimento mi piace! Non avevo mai pensato a questo ingrediente…mi rendo conto di trascurare un pò la forma, le parole con cui mi esprimo, nel quotidiano. La fretta spesso porta ad essere sbrigativi anche nelle modalità espressive; ma partire da quelle mi pare un buon inizio!
      Grazie per la riflessione

      Fede

      Rispondi
      1. zanzanaglob

        Grazie a te: purtroppo non esistono soluzioni magiche, e le difficoltà oggettive non scompaiono, ma è una cosa su cui si può fare un minimo sforzo, e che fa sentire meglio 🙂

  4. Pingback: Felicità (a modo mio) | Vita minima | Scoop.it

Rispondi

