Qualcosa di concreto

In un commento al post precedente Musicalina propone di scrivere alla Cirio e io la trovo un’ottima idea! Non ho mai partecipato né tantomeno promosso iniziative di questo genere, ma se non siamo noi “consumatori moderni, attenti all’innovazione” a darci una mossa e protestare quando qualcosa non ci sta bene, allora chi dovrebbe farlo?

Vi posto qui sotto il testo della mail che ho mandato all’indirizzo del servizio consumatori: servizioconsumatori@ccci.it
Vi invito comunque a non fare un semplice copia-incolla ma a scrivere qualcosa di personalizzato, che probabilmente sarà preso maggiormente in considerazione.

Per chi usa Facebook, ho creato anche un evento pubblico, che potete (credo) condividere con i vostri amici.

Gentile Addetto al Servizio Consumatori Cirio,
ho avuto modo di vedere in TV la pubblicità della nuova confezione in PET per la passata di pomodoro e sono rimasta sinceramente sconcertata.
Era proprio necessario sostituire il vetro? Il vetro è resistente, lavabile e riutilizzabile, riciclabile quasi all’infinito, inodore e insapore,
assolutamente sicuro dal punto di vista del rilascio di sostanze nocive nei cibi.
Il PET invece, per quanto si dica della sua sicurezza, è comunque plastica, un materiale soggetto a modificazioni fisiche in condizioni di temperatura facilmente raggiungibili
in estate. Preoccupazione ancora più grande è quella dello smaltimento: la raccolta e il riciclaggio della plastica sono più problematiche e costose del vetro.
Esistono decine di tipi di plastica tra i quali è spesso difficile distinguere quali sono riciclabili e quali no, per questo le campane di raccolta sono sempre piene di rifiuti
che andranno separati manualmente dagli operatori e mandati all’inceneritore. Per il vetro basta ricordarsi di non inserire lampadine, specchi e cristalli, tutto il resto
è riclabile senza problemi.

Per quanto mi riguarda non comprerò mai una passata in bottiglia di PET e se anche gli altri produttori si conformeranno a questa modalità di confezionamento per rispondere
“alle esigenze del consumatore moderno, attento all’innovazione, alla praticità e alla comodità senza rinunciare al gusto” allora tornerò a farmi la passata in casa.

Sperando vivamente in un vostro ripensamento, porgo distinti saluti.
Paola Coccia

Annunci

13 pensieri su “Qualcosa di concreto

  1. Paola

    Ottima iniziativa! Ho scritto anch’io una mail al servizio consumatori della Cirio e un post sull’argomento per diffonderla (non sono su Facebook, però).

    Rispondi
  2. Paola

    Hai letto la mail di risposta? Più allucinante della pubblicità, direi. E hanno paura che se ne parli. Questo mi fa capire che il potere in mano al consumatore è enorme e fa paura. Non sempre ne siamo consapevoli.

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Delirante….purtroppo per il momento non la pubblico per via di quel disclaimer che hanno messo a fondo mail “Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.”
      Però ho scritto al Garante della Privacy perché non mi convince: come può la legge sulla privacy (che tutela i dati personali) essere applicata anche ad un testo che non è assolutamente confidenziale? Attendo fiduciosa 🙂

      Rispondi
      1. Paola

        Io intanto ho scritto un altro post con alcuni dati sull’argomento plastica/vetro. E’ comunque una risposta, senza riferimenti precisi, alle loro parole (per chi ha ricevuto la mail).
        Ciao!
        che rabbia, però…

  3. Pingback: Risposte riservate… | Minimal...Italy

  4. Pingback: Attenti al packaging! | Minimal...Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...