Clutter e personalità

In questo curioso articolo viene fatto un parallelo tra 4 tipi di clutter e i tratti della personalità che ognuno di essi denota: mi sembrano tutti molto azzeccati tranne il secondo, che ho reinterpretato a modo mio 🙂

  • Cantina o garage pieni di oggetti: siete leali ed emotivi. Siete molto legati a persone ed eventi e non volete buttare via oggetti collegati a ricordi preziosi. Ogni piccola cosa – una vecchia maglietta, un biglietto del treno, un bottone – hanno un valore sentimentale: temete che liberarvi di loro significhi perdere anche i ricordi ad essi legati. E’ soltanto un’illusione: non esiste luogo migliore della vostra memoria per conservare quei ricordi, ed è lì che troverete sempre a disposizione i momenti che vale veramente la pena di ricordare.
  • Armadi che debordano: segno di tendenza a procrastinare. Non amate molto riordinare e fare i lavori di casa, quindi preferite aprire un armadio o un cassetto e metterci dentro tutto quello che non sapete dove posizionare, illudendovi che la casa sia in ordine. In realtà il vostro subconsio sa benissimo che il disordine c’è anche se non si vede, e lo stress è in agguato. Trovate il tempo di mettere in ordine e pulire un po’ ogni giorno, in modo che le cose da fare non si accumulino eccessivamente.
  • Tavolo della cucina sempre pieno di cibo: indica che siete materni e protettivi. La famiglia è il vostro cuore e la tavola è il cuore della casa. Forse nel profondo di voi stessi avete paura di non avere abbastanza, così accumulate per sentirvi rassicurati. Purtroppo questo tipo di clutter può causare stress e indurvi a mangiare troppo: meglio mettere un bel vaso di fiori freschi al centro del tavolo!
  • Comodino affollato di libri e riviste: siete persone curiose e brillanti. Dimostrate di essere assetati di sapere e amanti delle nuove idee: di per sé è una buona cosa, ma questo tipo di disordine vicino al letto può tenervi svegli a lungo, disturbare il sonno, scatenare gli ormoni dello stress. Troppi libri vicino a voi potrebbero anche indicare una mente confusa ed eccessivamente sollecitata. Scegliete soltanto uno o due libri, preferibilmente qualcosa che calmi e nutra la mente.
Advertisements

5 pensieri su “Clutter e personalità

  1. Denise Cecilia S.

    Cantina / garage e libri / riviste sono indubbiamente miei 😉
    Ma sto lavorando, mi pare con un certo successo, su entrambi.
    Ormai ho messo mano senza troppo dispiacere anche alla massa di pagine che affolla gli scaffali delle librerie di casa (e non: per coniugare i due ambiti, conservavo diversi vecchi libri, non solo scolastici, anche in garage e cantina… O.o)

    Rispondi
      1. Denise Cecilia S.

        Purtroppo è diventato piuttosto difficile disfarsi anche di quelli, ma se non è passato troppo tempo mettendo direttamente degli annunci nelle bacheche delle facoltà qualcosa si vende… per quelli delle superiori invece non c’è speranza, se non il riciclo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...