Downshifting digitale

Il post di oggi su unclutterer pone l’attenzione su quei piccoli servizi a pagamento che manteniamo attivi e si rinnovano automaticamente ogni mese (tv a pagamento, abbonamenti per gaming online, ecc), piccole somme, pochi dollari per volta che alla fine dell’anno, se sommati, diventano cifre consistenti.
Voi ne avete? Io no, anche se l’abbonamento a Netflix per vedere le serie tv in streaming forse me lo farei…meno male che in Italia ancora non è arrivato! 😀
Però ho due canoni annuali di abbonamento per servizi non essenziali:

  • account premium su Evernote*, meno di 40 € all’anno per un servizio che uso tutti i giorni, più volte al giorno.
  • account premium su Dropbox**, decisamente più costoso dell’altro (meno di 80 € all’anno) ma mi ha risparmiato parecchio stress e semplificato anche la gestione delle foto, che ora tengo solo lì e posso condividere con chi voglio.

Totale: meno di 110 €
Ne potrei fare a meno: di Evernote no, la mia vita digitale sarebbe decisamente più povera e quella reale molto più complicata. Di Dropbox sì, anche se dovrei tornare al backup manuale (=quando mi ricordo e ho voglia quindi mai) dei file e ai servizi (lentissimi) di file sharing…diciamo che in caso di “chiari di luna” lo potrei sicuramente eliminare (sigh).

Per risparmiare non ho comprato dominio e hosting per il blog, e ho fatto bene perché al momento la piattaforma gratuita di WordPress è più che sufficiente, e non ho ancora uno smartphone, quindi niente abbonamenti mensili per la connessione e per alcuni servizi che sono gratuiti solo nella versione desktop (vedi xmarks e lastpass).
E voi ci avete mai pensato? Quanto incidono i servizi digitali che avete acquistato? È forse il caso di fare un po’ di downshifting?

°°°

* Per chi non lo conosce Evernote è un servizio che permette di salvare “note” contenenti  allegati in numerosi formati. È accessibile via browser, desktop e mobile, ha delle funzionalità di ricerca strepitose (nella versione premium cerca anche il testo all’interno delle immagini!) e permette di catalogare comodamente le note in “taccuinI” e tramite tag.
Io ci salvo di tutto, dagli articoli e info interessanti che trovo sul web alla lista della spesa, ci allego pdf e documenti vari che mi servono ovunque, foto di biglietti da visita, to-do list, ricevute di acquisti on line…insomma ho reso l’idea? Tutto.
Si è capito che è un prodotto che adoro e che mi ha cambiato la vita?
Esiste anche la versione free (con alcune limitazioni): se non lo conoscete provatelo, installate il web clipper sul vostro browser preferito e poi mi fate sapere che ne pensate 😉

** Dropbox è un altro servizio favoloso che mi permette di salvare i miei file importanti online (ansia da mancato backup: addio!).

4 pensieri su “Downshifting digitale

  1. irene

    Ohi, ohi, te-le-fo-no-ca-sa…devo dire che mi sento un’aliena su questo argomento e quello che hai scritto per è me è più o meno arabo! Per fortuna che i due blog che seguo (uno è questo) e il gruppo Contiamoci non necessitano di cose strane per entrarvi e nemmeno di facebook, altrimenti sarei tagliata fuori…

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Meglio, così risparmi di sicuro! 😀
      Io “purtroppo” sono patita di computer (lavoro anche in questo settore…) e quindi smanetto parecchio. Non mi sono ancora convertita allo smartphone però 😉

      Rispondi
  2. unarosaverde

    Account iTunes (per pulirmi la coscienza dalle quintalate di musica piratata), account per un backup in cloud che non rinnoverò, perché con la mia connessione ci metto secoli a caricare e millenni a scaricare, un abbonamento digitale a Internazionale. Dropbox è molto utile: per adesso mi faccio bastare lo spazio gratuito, poi vedremo.

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Ho iniziato anch’io col gratuito, poi ho deciso di metterci tutto 😀
      La cosa di pulirmi la coscienza piacerebbe anche a me, ma la roba con la mela mi sta antipatica a prescindere…avevo visto Spotify ma mi pare un po’ caro e poi non c’è per Linux 😦

      Rispondi

Rispondi

