[Pubblicità regresso] Una bottiglia di plastica al giorno…

Levissima È tornata la rubrica “Pubblicità regresso“! Sinceramente avrei preferito non ci fossero altre pubblicità diseducative di cui parlare, ma sembra che non ci sia limite alla fantasia dei creativi del marketing…

Oggi parliamo dell’acqua in bottiglia!
Premetto che la bevo (a malincuore) anch’io, perché dopo molti anni di acqua del rubinetto e parecchi fastidi ho deciso di riprovare con un’acqua a basso contenuto di sodio e minerali e vedere come andava: beh va benissimo…mi sento molto meglio, i miei reni ringraziano tanto. Questo perché non tutte le acque del rubinetto sono uguali e alcune sono proprio difficili da digerire e metabolizzare: anche se con un grandissimo senso di colpa consumo di nuovo acqua in bottiglia.

E allora perché sto qui a fare la morale all’acqua Levissima “Issima”? Perché un conto è farlo per necessità, un conto è incentivare volontariamente il consumo di plastica con la motivazione che la “simpatica bottiglia […] è ideale per le mani dei più piccoli grazie alla sua forma a “borraccia” e comodissima per bere”: mi sfugge qualcosa…non bastava comprare una “simpatica borraccia” riutilizzabile e poi riempirla di acqua Levissima?

Ci sono bottiglie prive di sostanze nocive che sono fatte apposta per i più piccoli, con beccuccio adatto a loro e forma ergonomica, leggere, colorate, infrangibili, lavabili, ma soprattutto ecosostenibili. *

Ma non è finita qui: questa pubblicità è geniale quanto quella della passata di pomodoro Cirio. Non solo insegnano ai bambini a sprecare una bottiglia di plastica al giorno da portare a scuola perché è carina e divertente (!), ma ci vogliono anche far credere che stanno imparando qualcosa di buono sulla difesa dell’ambiente!
Sì perché “il retro dell’etichetta è arricchito da un gioco che aiuta i bambini ad imparare qualcosa in più su come rispettare l’ambiente”.
C’è bisogno di commentare?

Da un’azienda che oltre tutto si impegna in campagne di riduzione della percentuale di plastica in altri packaging, mi sembra un comportamento totalmente fuori di testa. O forse maledettamente geniale, per recuperare i soldi spesi da una parte aumentando il consumo dall’altra, “ai posteri l’ardua sentenza”…

Aggiungo il video con la pubblicità, se qualcuno se la fosse persa: http://youtu.be/QsKwJjb8wwo

e anche lo screenshot della pagina prodotto sul sito Levissima, come “memento” per il futuro…

levissima

* faccio solo due nomi di prodotti, senza nessun intenzione pubblicitaria: Klean Kanteen e Sigg, le trovate in vari shop online. Se decidete di comprare un’altra marca assicuratevi di aprire la borraccia e annusarla: ne ho comprata una da Decathlon senza aprirla e l’ho dovuta buttare perché l’interno era rivestito di non so cosa e puzzava terribilmente di roba chimica…ugh!

13 pensieri su “[Pubblicità regresso] Una bottiglia di plastica al giorno…

  1. Bibi

    A dire il vero io quando Mattia era piccolino questa bottiglia l’ho comprata, proprio perché lui non riusciva a chiudere le bottiglie normali e tornava a casa con lo zaino pieno d’acqua e la bottiglietta vuota 😦
    Però non ne compravo di certo una al giorno: ma una e poi la riempivo a casa.( E per fortuna da noi è pieno di fonti e l’acqua che consumo è al 80% presa dalla fonte. )
    🙂

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Meglio di niente…io sono contraria al riuso delle bottiglie di plastica (anche se in passato l’ho fatto…) perché ho letto che non è il massimo, potrebbero rilasciare sostanze nocive…comunque ormai Mattia è grande, una bella bottiglia riutilizzabile e via 😀
      Io non esco mai senza…evviva le fontanelle!!

      p.s. ma ti ricordi da piccole che non si usciva mai senza il bicchiere di plastica richiudibile? Quello a soffietto che se non stavi attento ti si chiudeva mentre bevevi e addio 😀

      Rispondi
  2. Francesco Turco

    Ho comprato una bottiglia d’acciaio Klean Kanteen che ricarico 2-3 volte al giorno con acqua del rubinetto. Mi trovo abbastanza bene. L’unica accortezza è quella di non farla cadere a terra dall’alto perché il colpo potrebbe danneggiare il pavimento, soprattutto se la bottiglia è piena (per ora non mi è mai successo).

    Rispondi
  3. Francesco Turco

    La bottiglia in questione, piena, pesa circa 940 grammi (è da 800 ml). Potresti benissimo avere ragione tu. Magari cadendo dall’alto la bottiglia si ammaccherebbe solo un po’, senza creare danni al pavimento. Però sinceramente non ho alcuna voglia di provare… Comunque non è assolutamente mia intenzione diffondere FUD (fear, uncertainty and doubt) a favore delle bottiglie di plastica. Il danno creato dalla plastica usa e getta nell’ambiente è molto più grande rispetto a qualunque eventuale danno al proprio pavimento di casa!

    Rispondi
    1. yliharma Autore articolo

      Ah sicuramente, concordo in pieno! Io più che per il pavimento mi preoccupavo per la tenuta della mia borsa (e della spalla cui è attaccata) con una roba pesantissima dentro 😀 😀

      Rispondi
  4. mairenechi

    Ciao Yliharma, mi trovi perfettamente d’accordo su quanto hai detto: un altro dei bisogni (inutili) indotti dalla pubblicità… è bellissimo questo tuo spazio di pubblicità regresso! 🙂

    Rispondi
  5. evergreen

    It’s all about the money! Purtroppo. Business… Va bè, parliamo come mangiamo: AFFARI. A dirti il vero io consumo acqua direttamente dalla fonte. Con dei bidoni di plastica andiamo a riempire l’acqua dalla fonte e riempiamo le bottiglie di plastica che abbiamo e ci beviamo acqua purissima e genuina. Bisognerebbe “cavalcare” le bottiglie di plastica andando a riempire l’acqua dalla fonte e riutilizzare quante più volte le bottiglie di plastica. O bisognerebbe riciclarle, anche in modo creativo, oppure mandarle alla raccolta differenziata della plastica dove diverranno abiti e vestiti.

    Rispondi

Rispondi

